venerdì 19 aprile 2013

BTP ITALIA

BTP Italia è il titolo del debito pubblico il cui rendimento è agganciato all'inflazione a cui si aggiunge una cedola fissa.
BTP Italia resta il titolo preferito dai risparmiatori , nonostante il costo della vita sia oramai in costante diminuzione e si attesti oggi all ' 1 , 6 % . Con la quarta emissione iniziata il 15 Aprile , il titolo che è acquistabile anche online senza commissioni , ha scadenza 22 aprile 2017 e offre semestralmente un rendimento reale minimo garantito pari al tasso fisso del 2 , 25 % annuale lordo al quale bisogna aggiungere il tasso di inflazione reale misurato dall'indice ISTAT FOI (Famiglie Operai e Impiegati). BTP Italia ogni semestre consente quindi di recuperare il valore reale del proprio investimento grazie alla rivalutazione del capitale investito.
BTP Italia con una durata di quattro anni ha un ritorno sul capitale investito che si otterrebbe solo con un BTP tradizionale a nove o dieci anni. E' sicuramente l'investimento migliore per il cassettista , sia per l'entità della emissione che , rispetto ad altri titoli , è sinonimo e garanzia di stabilità delle quotazioni nel tempo , sia per il fatto che è previsto un premio fedeltà aggiuntivo del 4 per mille per tutti coloro che terranno in portafoglio il titolo fino alla sua scadenza naturale. Se a tutto questo si aggiunge che BTP Italia gode della tassazione agevolata del 12 , 50 % sui titoli di stato che ne aumenta ulteriormente il rendimento effettivo rispetto ad altre forme di impiego alternativo del risparmio , questo rende ancora più appetibile il titolo per il risparmiatore.
BTP Italia è anche lo strumento ideale per proteggersi da eventuali periodi di deflazione. Qualora infatti l'inflazione in Italia continuasse a ridursi, fino a diventare negativa, BTP Italia a differenza di altri BTP , come quelli agganciati alla inflazione europea , ha una cedola semestrale minima e garantita che non subisce aggiustamenti. Inoltre prevedendo un rimborso alla pari a scadenza , il BTP Italia mette al riparo il risparmiatore dalla brutte sorprese di questi tempi difficili.
Con BTP Italia per la prima volta un titolo di stato non viene emesso con un asta dal Tesoro ma collocato direttamente sul Domestic MOT di Borsa Italiana che ne garantisce da un lato un'ampia negoziabilità e liquidità in qualunque momento e dall'altro la possibilità di poter essere acquistato online da qualunque piattaforma di home banking con abilitazione al trading.
BTP Italia  è dunque destinato , come nelle precedenti emissioni , ad essere investimento privilegiato delle famiglie quindi di natura non speculativa , per questo anche in caso di abbassamento del rating del debito italiano , i corsi del titolo non subiranno particolari oscillazioni.