lunedì 19 agosto 2013

NUOVA FASE DI RIALZI PER L'ORO?

Nuova fase di rialzi per l'oro ?  Le quotazioni registrate dal metallo giallo nella settimana di Ferragosto hanno superato i 1350 dollari l'oncia toccando il massimo di 1371 dollari. Sono le più alte degli ultimi due mesi e questo potrebbe sottintendere una inversione di tendenza del mercato dell'oro.
Tutto è iniziato con l'annunciata fine della politica monetaria espansiva della banca centrale americana ,  a cui sono seguiti altalenanti andamenti degli indici americani , un repentino aumento del rendimento dei titoli di stato americani e uno smobilizzo di moltissime posizioni in dollari per acquistare beni rifugio come franchi svizzeri,  steriline e quindi anche il bene rifugio per eccellenza , l'oro. Il mercato dell'oro tra l'altro ha messo il turbo alle dinamiche macro già in atto con un aumento della domanda indiana ed una consistente riduzione della produzione africana. Il ritrovato slancio del mercato asiatico da parte degli investitori privati non fa che confermare questa tendenza , come testimoniano la costruzione di nuovi depositi e caveaux di oro fisico a Singapore , divenuta ormai centro leader del sud est asiatico per custodia e trasporto di metalli preziosi.
Gli analisti del settore confermano una vivace e sostenuta domanda di oro fisico a sostegno di questo trend rialzista con forti aspettative al rialzo per le prossime settimane confermate dall'incremento superiore al 50% delle posizioni in oro da parte dei fondi di investimento speculativi rispetto ai livelli più bassi raggiunti a Giugno.