lunedì 14 ottobre 2013

PRESTITO CONSOLIDAMENTO DEBITI

Il Prestito Consolidamento Debiti è il prestito che può salvaguardare l'equilibrio finanziario di una famiglia in questi periodi di crisi. Occorre infatti considerare che oggi , mediamente , una famiglia ha almeno 2 o 3 finanziamenti accesi per finalità diverse.
Il Prestito Consolidamento Debiti è il prestito che consente di abbassare la rata complessiva da pagare, quando questa è divenuta ormai insostenibile. Si tratta , in altri termini , di un prestito che cumula i finanziamenti stipulati in tempi diversi , rifinanziandoli e rinegoziandoli a condizioni più vantaggiose. Ma vediamo in dettagli i vantaggi del Prestito Consolidamento Debiti:
  1. Maggiore Semplicità e possibilità di programmare meglio il budget familiare , grazie al pagamento di una sola rata e quindi di una sola scadenza mensile
  2. Migliori condizioni del prestito , grazie alla ricontrattazione ex novo delle condizioni economiche del prestito , alla luce delle variate condizioni dei mercati finanziari ed in particolare dei tassi vigenti
  3. Possibilità di chiedere liquidità aggiuntiva , perchè il Prestito Consolidamento Debiti non deve essere visto solo come strumento di estinzione di precedenti finanziamenti non più convenienti
  4. Possibilità di ottenere un allungamento del piano di ammortamento con conseguente abbassamento della rata mensile
Il Prestito Consolidamento Debiti in atri termini è proprio il prestito di questo periodo di crisi , stipulato in attesa di tempi migliori , ma volto ad ottimizzare i propri finanziamenti in corso con l'obiettivo di pagare di meno. Ma vediamo quando è veramente conveniente accendere un Prestito di Consolidamento Debiti. Per verificarne la convenienza occorre confrontare la riduzione della rata mensile ottenuta con la penale di estinzione anticipata che dovremo pagare per i vari prestiti che dobbiamo risolvere.
Per effettuare questo confronto , occorre considerare che in base alla normativa vigente , in caso di finanziamenti con debito residuo inferiore a 10.000 € , non potrà essere applicata alcuna penale e che , in caso di finanziamenti di importo residuo superiore , la massima penale di rimborso anticipato dipende dalla durata residua del prestito. In caso di prestiti con durata residua inferiore all'anno , la penale non può superare lo 0,5% del capitale residuo , mentre in caso di debiti con durata residua superiore all'anno, la penale massima è pari al 1% del capitale residuo.
Una ultima considerazione è che il Prestito Consolidamento Debiti è un ulteriore debito , quindi non bisogna aspettare di chiedere il consolidamento quando la situazione debitoria è ormai tale per cui difficilmente una banca potrà concedere un ulteriore finanziamento. Il consiglio , quindi , è quello di agire in anticipo , rifinanziando i propri debiti non appena le condizioni di mercato rendono l'operazione conveniente ed appetibile.