lunedì 19 maggio 2014

ENAV QUOTAZIONE IN BORSA

Enav la società pubblica dell'assistenza e del controllo del traffico aereo civile fa parte del progetto privatizzazioni del governo italiano che intende collocare sul mercato il 49% della società , trattenendo in mano pubblica il controllo del pacchetto di maggioranza. Enav ha il monopolio legale della fornitura di tutti i principali servizi fondamentali della navigazione aerea , gestendo le infrastrutture del traffico aereo italiano con 40 torri di controllo e 4 centri. La strada preferenziale per il management , stando anche alle recenti dichiarazioni , è quella della quotazione in borsa di Enav nella finestra compresa tra novembre e dicembre 2014. E' storia di questi ultimi giorni l'invio delle comunicazioni per la partecipazione alla selezione degli advisor finanziari da parte del governo.
Enav quotazione in borsa è una operazione che promette di portare nelle casse dello Stato più di un miliardo di euro visti anche i conti più che buoni della società. Ristrutturata dal 2011 dall'amministratore delegato Massimo Garbini , Enav ha realizzato un utile 2013 superiore a 50 milioni  in crescita del 9,4% rispetto all'anno precedente e ottenuto in un periodo di contrazione del traffico aereo. Con un giro d'affari di 790 milioni realizzato interamente dai ricavi di rotta ma anche dai contributi statali , è facile farsi l'idea dello stato di salute dell'azienda Enav. Il Governo è disponibile per questo a cedere anche in più fasi il pacchetto di minoranza realizzando contemporaneamente sia una offerta pubblica di vendita e anche effettuano una trattativa diretta secondo procedure competitive con investitori istituzionali esteri. Il business Enav è strettamente connesso al traffico aereo , e quindi per questo facilmente prevedibile e quantificabile in un solido piano finanziario. Enav quotazione in borsa quindi non è l'unica chance in mano al governo italiano per il collocamento. Alcuni fondi infrastrutturali potrebbero essere interessati a rilevare una quota del business regolatorio del traffico aereo italiano , come il francese Ardian ma anche quello di private equity americano Kkr. Non bisogna nascondersi in realtà che di solito fondi di questo calibro preferiscono avere il controllo della società o in alternativa disporre di regole certe per poter cedere la propria quota entro tempi accettabili. Enav quotazione in borsa resta quindi l'alternativa più praticabile e quindi la più probabile per raggiungere gli obiettivi del piano di privatizzazioni.