domenica 31 maggio 2015

OBBLIGAZIONI AUTOSTRADE

Le Obbligazioni Autostrade sono offerte sul mercato dal 18 maggio e molta è l'attesa da parte del mercato. Si parla già di chisura anticipata  del collocamento rispetto al termine ultimo del 5 giugno per il raggiungimento ad oggi già di un 80% del totale del prestito. Ma quali sono le caratteristiche delle Obbligazioni Autostrade per l'Italia. Si tratta di un prestito obbligazionario a tasso fisso per una durata di 8 anni , con scadenza nel 2023 ed un importo minimo di 750 milioni e massimo di un 1,5 miliardi di euro . Con un investimento minimo iniziale di almeno due obbligazioni dal taglio minimo di 1.000 euro ciascuna , le Obbligazioni Autostrade prevedono il rimborso alla pari alla scadenza.



Cerchiamo dunque di capire quali sono le criticità legate alla emissione di questo nuovo prestito obbligazionario. L'emittente Autostrade per l'Italia gruppo Atlantia con un rating BBB+ assegnato da S&P e Baa1 da Moody's e A- per Fitch , gode di outlook stabile grazie ad un cash flow in grado di far al servizio del debito. Con uno stock di debito accumulato a fine 2014 di ben 10,39 miliardi e pari al 235% del patrimonio netto della società , la Società Autostrade ricorda che diverse operazioni di rifinanziamento dovranno essere effettuate allo scadere dei finanziamenti in essere , magari con estinzione dei prestiti infragruppo con Atlantia e allungamento della durata del debito. Obiettivo del prestito obbligazionario quello di consentire alla società l'accesso diretto al mercato per le proprie finalità operative.
Ma cosa ci guadagna chi acquisterà le Obbligazioni Autostrade di prossima emissione : una cedola annuale posticipata compresa al tasso medio Interes Rate Swap aumentato di  uno spread minimo di 70 e massimo di 200 punti base , per un rendimento stimabile ad oggi tra 1,4 e 1,5%. Se si vogliono acquistare le Obbligazioni Autostrade , bisogna però tenere conto che il business della società emittente è fortemente regolamentato e sottoposto alle nuove possibili normative europee. Come ogni titolo obbligazionario anche le Obbligazioni Autostrade sono sottoposte al rischio di tasso ovverosia che il valore dei titoli acquistati possa subire una riduzione in funzione dell'aumento dei tassi di mercato.