giovedì 30 maggio 2013

MEDIOBANCA CARATTERE

Mediobanca Carattere è l'obbligazione subordinata , emessa recentemente dall'istituto di Piazzetta Cuccia , che si va ad affincare all'altra emissione obbligazionaria Mediobanca  Sintesi. Il titolo con scadenza a dieci anni nel 2023 e rimborso alla pari , offre un rendimento lordo del 5,75 % con cedola annuale , pari al 4,60 % netto. Mediobanca Carattere è quotata sul mercato telematico di Borsa italiana al DomesticMOT. Questo da un lato abbassa il rischio per il risparmiatore che in qualunque momento potrà liquidare il proprio investimento al prezzo di mercato vigente. Occorre peraltro considerare che il rendimento effettivo dell'investimento è funzione del prezzo di mercato al quale verrà acquistata ed eventualmente rivenduta prima della scadenza sul DomesticMOT.
Mediobanca Carattere è emessa dal Gruppo Mediobanca , una grande e solida realtà nel panorama bancario italiano con un rating BBB+ assegnato da Standard&Poor's. Il rating assegnato dalla stessa agenzia di rating a Mediobanca Carattere è leggermente inferiore e pari a BBB, questo a causa della natura di debito subordinato dell'obbligazione. Ai fini del rischio emittente occorre infatti considerare che , in caso di default dell'Emittente il titolo potrebbe non essere rimborsato alla pari e in ogni caso il suo rimborso avverrebbe dopo la soddisfazione di tutti di debiti senior non subordinati.
Prima di procedere con l'operazione leggere attentamente il prospetto di base e le condizioni dell'investimento sul sito Mediobanca. Le informazioni sopra riportate hanno carattere puramente informativo e non costituiscono consulenza finanziaria o un suggerimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi operazione finanziaria aperta in base alle suddette informazioni ricade sotto la responsabilità diretta dell'investitore.