venerdì 14 giugno 2013

MEDIOBANCA MB19

Mediobanca MB19 è l'obbligazione del Gruppo Mediobanca collocata in esclusiva da CheBanca e che può essere sottoscritta online nell'area clienti del sito CheBanca oppure direttamente presso gli sportelli CheBanca o anche telefonicamente.
Mediobanca M19 è una obbligazione ordinaria non subordinata a 5 anni con scadenza il 24 Luglio 2018 , con cedole variabili costituite da cinque opzioni digitali associate all'Eurostoxx50.  Mediobanca M19 ha una cedola lorda del 4 % annuale (pari al 3,20 % netto) , pagabile in via posticipata a partire dal 24 Luglio 2014  e condizionata all'andamento dell'indice azionario Eurostoxx50. Mediobanca MB19 allo scadere di ognuna delle cedole annuali , darà diritto all'incasso , se e solo se il valore medio dell'indice Eurostoxx50 , rilevato nei cinque giorni borsistici precedenti la scadenza , sarà superiore al valore rilevato in fase di emissione. Se nel primo anno sarà sufficiente confermare l'indice di Luglio 2013 , nel secondo e terzo anno il valore medio dell'indice di riferimento dovrà superare il valore iniziale del 2,5 % e negli ultimi due anni del 5 %. In caso contrario Mediobanca MB19 non darà diritto alla rispettiva cedola annuale.
Mediobanca MB19 ha quindi una componente in contratti derivati , essendo composta di una obbligazione zero coupon rimborsabile alla pari alla scadenza , alla quale si associano cinque opzioni call sull'indice Eurostoxx50, una per ogni cedola. Con un taglio minimo di 5.000 € e successivi multipli di 1.000 € , Mediobanca MB19 presenta per le cedole un rischio elevato legato alla evidente oscillazione dei mercati azionari , che va attentamente valutato dall'investitore. Per quanto riguarda invece l'obbligazione zero coupon sottostante , va sempre considerato il rischio emittente , che trattandosi di primario gruppo internazionale , è stato valutato nel lungo termine dall'agenzia Standard&Poor's con assegnazione di rating BBB+.
Mediobanca MB19 è quotata al DomesticMOT di Borsa Italiana , quindi l'investitore in qualunque momento può decidere di liquidare anticipatamente il proprio investimento al prezzo di mercato. Prima di procedere con l'operazione leggere attentamente il prospetto di base e le condizioni dell'investimento sul sito Che Banca. Le informazioni sopra riportate hanno carattere puramente informativo e non costituiscono consulenza finanziaria o un suggerimento o una raccomandazione di investimento. Qualsiasi operazione finanziaria aperta in base alle suddette informazioni ricade sotto la responsabilità diretta dell'investitore.