domenica 11 maggio 2014

OVS QUOTAZIONE IN BORSA

Gruppo Coin leader italiano della grande distribuzione dell'abbigliamento e proprietario dei marchi Ovs Coin Upim ha dato incarico di advisor a Lazard per lo scorporo dal gruppo e la quotazione in borsa di Ovs, la divisione più redditizia e più appetibile del gruppo. Coin ha una quota di mercato complessiva del 7,67% di cui il 4,43% realizzato con Ovs ed un fatturato globale di 1,67 miliardi riconducibile per un miliardo alla divisione da quotare. Ovs con un margine operativo  di 137 milioni pari al 14,4% delle vendite nette su un totale margine operativo lordo del gruppo Coin di 150,3 miloni pari al 10.2% sulle vendite, Ovs quotazione in borsa pone sul mercato la parte migliore del gruppo.

Stefano Beraldo amministratore delegato del gruppo Coin ha recentemente evidenziato come il 2013 , uno degli anni più critici della grande distribuzione  , si sia chiuso per Ovs all'insegna della crescita della quota di mercato e di crescente redditività con una significativo incremento delle vendite nei primi mesi del 2014 pari a +12%. Bc Partners è il fondo statunitense che 3 anni fa ha acquistato il gruppo Coin dal fondo di private equity Pai arrivando, grazie ad una operazione di delisting , al controllo del 78.7% del gruppo , per un controvalore totale di 1,4 miliardi. L'attuale Ovs è il risultato di una profonda ristrutturazione e rivisitazione della struttura societaria e della crescita interna registrata in Ovs a partire dal 2011 grazie alla incorporazione del ramo d'azienda lana , di quello degli articoli per bambini e alla acquisizione nel 2012 del marchio Bernardi. L'operazione di scorporo e quotazione in borsa di Ovs , condotta in accordo con il pool di banche finanziatrici del gruppo , tra le quali banca Imi , Mediobanca , Hsbc e Bnp Paribas e Unicredit , consentirebbe di ristrutturare il debito del gruppo Coin iscritto a bilancio per un valore di 870 milioni , recuperando le necessarie risorse per procedere con il rilancio di Coin e Upim.

Analizzando i competitors di Ovs si scopre come multinazionali con una  forte presenza sui mercati internazionali come Zara ed H&M quotano 18 volte il margine operativo lordo. Sebbene Ovs non possa essere paragonata a multinazionali di questo calibro , altri operatori della grande distribuzione come NeXT e Gap quotano rispettivamente 10 e 6 volte il proprio mol. Una valutazione ipotetica di Ovs potrebbe quindi portare ad un multiplo di 10 volte il margine operativo di Ovs per un controvalore di 1,5 miliardi.