lunedì 10 novembre 2014

PRESTITO SOCIALE COOP CENTRO ITALIA

Prestito Sociale Coop Centro Italia è un libretto nominativo di risparmio riservato a tutti i soci Coop Centro Italia. A differenza dei prestiti delle altre cooperative  il prestito sociale Coop Centro Italia non ha un rendimento differenziato per scaglioni , ma un tasso unico per ogni giacenza. Inoltre a differenza di altri prodotti simili consente anche di vincolare le somme depositate per ottenere un rendimento più conveniente rispetto al deposito libero.
Come funziona Per poter sottoscrivere il libretto  presso uno dei punti vendita Coop Centro Italia , è necessario essere socio da almeno tre mesi. L'apertura e la gestione del libretto è gratuita e non prevede commissioni e spese , assenti anche per la chiusura o per l'effettuazione delle operazioni di versamento e prelievo.  Il titolare del libretto può richiedere la Carta Socio Coop con la quale effettuare gli acquisti con addebito differito al 15 del mese successivo , ma anche utile per effettuare direttamente prelievi di denaro fino a 250€ direttamente alle casse dei punti vendita. Grazie al servizio bonifici il titolare del libretto può anche effettuare gratuitamente bonifici a costo zero e senza applicazione di giorni valuta, semplicemente comunicando le coordinate del proprio conto corrente di appoggio. Attivando il servizio Socio prestatore online tutte le operazione possono essere effettuate gratuitamente online tenendo sempre sotto controllo il proprio conto ed i movimenti effettuati.



Perchè conviene Prestito Sociale Coop Centro Italia è esente dall'imposta di bollo e propone tassi di rendimento lordo agganciati al rendimento dei buoni fruttiferi postali. Ma vediamo nel dettaglio i rendimenti offerti dal prestito sociale Coop Centro Italia. Per il prestito non vincolato il tasso lordo è  dello 0,70% , mentre per il prestito vincolato a 12 , 24 e 36 mesi il rendimento lordo è rispettivamente del 1,25% , 2,00% e 2,50% con importo massimo di  36.093€. Lo svincolo anticipato delle somme depositate viene autorizzato in casi eccezionali solo per i vincoli a 6 e 12 mesi , e comporta una remunerazione ad un tasso pari al 50% di quello riconosciuto sui depositi liberi.
Fate attenzione Sottoscrivere un libretto di risparmio sociale non equivale ad aprire un conto corrente o un deposito bancario , in quanto il prestito sociale non gode della copertura del Fondo interbancario di tutela dei depositi. E' pertanto evidente come il rischio di emittente collegato alla solidità finanziaria e quindi alla solvibilità della società emittente sia interamente a carico del socio finanziatore senza alcuna garanzia ad eccezione dei regolamenti interni della società.


Ti potrebbe interessare anche:
Prestito Sociale Coop
Prestito Sociale Coop Lombardia
Prestito Sociale Coop Adriatica
Prestito Sociale Coop Liguria