lunedì 4 novembre 2013

BTP Italia 2017

Btp Italia 2017 è la quinta emissione del titolo dello stato con rendimento agganciato all'andamento dell'inflazione italiana. La prima emissione di questo fortunato titolo risale al 2012 , e sebbene il costo della vita sia andato via via calando a causa della recessione al di sotto del 1 %, Btp Italia resta tra i migliori investimenti per tutti coloro che vogliono mettere al riparo i propri risparmi dalle incertezze e dai rischi di questi tempi.
Btp Italia 2017 con scadenza a 4 anni il 12 novembre 2017 e collocamento alla pari a partire dal 5 novembre 2013 , si annuncia un successo come le precedenti serie , con una forte domanda da parte delle famiglie e dei risparmiatori privati. Btp Italia è senza dubbio la migliore forma di investimento cautelativo e di protezione per il proprio patrimonio nel medio lungo periodo per diversi motivi:
  • l'inflazione italiana è sempre superiore alla media europea
  • nel giro di 4 o 5 anni è realistico pensare ad una ripresa del ciclo economico con inevitabile innalzamento del costo della vita
  • l'inflazione ha diverse componenti che ne determinano l'andamento e uno dei più importanti  per la fragile economia italiana è il costo dell'energia. Si tratta del driver che per primo e con maggiore incidenza genera rincari sui prezzi al consumo in caso di ripersa dell'area euro.
Btp Italia 2017 a differenza delle precedenti emissioni non rimborsa l'inflazione a scadenza ma di volta in volta che maturano le cedeole.  Con cedole semestrali Btp Italia assicura un rendimento minimo garantito annuale lordo del 2,15 % a cui aggiungere il recupero dell'inflazione sempre su base semestrale. E' l'indice FOI , che misura l'andamento dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati quello a cui BTP Italia 2017 fa riferimento Solo in caso di deflazione , ovvero di diminuzione dei prezzi al consumo , verrà pagata la sola cedola garantita.
Btp Italia 2017 quotato al domestic MOT di Borsa Italiana , con un taglio minimo di 1.000€ e multipli , prevede anche questa volta un premio di fedeltà del 4 per mille lordo sul vaolre nominale per tutti coloro che acquistato il titolo durante il collocemento lo terranno fino a scadenza.
BTP Italia 2017 è ordinabile presso la propria banca e con un regime fiscale agegolato tipico dei titoli di stato e pari al 12,50% , garantisce il rimborso a scadenza con tutta la sicurezza e l'affidabilità delle emissioni dello Stato.